06 Nov Economia e Scienza del Microbioma: il futuro della medicina personalizzata
Pochissimi settori della medicina vengono oggi esplorati, studiati e descritti con così tanta precisione e dovizia di particolari come quello relativo al microbiota intestinale e alle sue correlazioni con il mantenimento dello stato di salute dell’uomo.
Questo complesso ecosistema di microrganismi influenza, infatti, non solo l’insorgenza e l’evoluzione di molte malattie intestinali ed extra-intestinali – dall’autoimmunità all’ipertensione, al diabete, alle patologie neurodegenerative, cutanee e respiratorie, fino al cancro – ma interviene anche nelle dinamiche virtuose dell’invecchiamento attivo, nel contrasto alla colonizzazione da parte di patogeni, nei meccanismi d’azione dei farmaci e nel successo terapeutico dei diversi protocolli di cura.
I progressi della tecnologia consentono oggi di studiare in maniera accurata i diversi aspetti di questo sistema composto da miliardi di cellule e di fornire, quindi, un quadro preciso non solo della sua composizione, ma anche della sua attività.
Ma la sola conoscenza della composizione del microbiota intestinale, pur nella sua complessità e anzi proprio in ragione di questa, risulta essere sterile e fine a sé stessa se non corredata dall’effettiva possibilità di correggere con puntualità eventuali condizioni di squilibrio di quel sistema. E oggi, nonostante il gran numero di lavori scientifici qualificati ed in continua evoluzione, la conoscenza teorica del microbiota non si è ancora tradotta, in Italia e non solo, in un modello sanitario che sia in grado di trasferire nella pratica clinica l’enorme bagaglio di conoscenze già acquisite e che, con profitto, si potrebbero applicare nelle corsie o negli ambulatori.
Si articola su queste premesse il seminario dal titolo ‘Economia e scienza del microbioma. Management dell’innovazione in biomedicina’, in programma a Roma venerdì 8 novembre presso la Sala del Refettorio nella Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati.
L’evento scientifico, promosso dalla Vicepresidenza della Camera dei Deputati – sotto l’egida della Fondazione per la Medicina Personalizzata e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma – è finalizzato a favorire, attraverso la presentazione di un’apposita Proposta di Legge, i percorsi di ricerca sul microbiota intestinale e di sperimentazione utili a documentare la correlazione tra squilibri microbici e patologie dell’uomo, promuovendo nel contempo il ricorso a specifiche competenze oltre che alle pratiche innovative della medicina personalizzata.
Nel corso dell’evento, introdotto dalla presentazione dell’immunologo Mauro Minelli, verrà anche presentato il nuovo protocollo di diagnosi e di cura delle disbiosi intestinali, per la cui definizione sono stati utilizzati algoritmi di machine learning costruiti sull’idea originale del “Probiogramma” ideata e brevettata dal Gruppo Polismail che proprio a Minelli fa capo.
Obiettivo finale del seminario sarà quello di favorire l’adozione di una Legge dedicata, utile a promuovere i percorsi di ricerca sul microbiota intestinale e le procedure di sperimentazione, al fine di accelerare l’inserimento delle pratiche di medicina personalizzata del microbiota all’interno dei livelli essenziali di assistenza del servizio sanitario nazionale.