Loader
 

Economia e Scienza del Microbioma: il futuro della medicina personalizzata

Economia e Scienza del Microbioma: il futuro della medicina personalizzata

Economia e Scienza del Microbioma: il futuro della medicina personalizzata

Pochissimi settori della medicina vengono oggi esplorati, studiati e descritti con così tanta precisione e dovizia di particolari come quello relativo al microbiota intestinale e alle sue correlazioni con il mantenimento dello stato di salute dell’uomo.

Questo complesso ecosistema di microrganismi influenza, infatti, non solo l’insorgenza e l’evoluzione di molte malattie intestinali ed extra-intestinali – dall’autoimmunità all’ipertensione, al diabete, alle patologie neurodegenerative, cutanee e respiratorie, fino al cancro – ma interviene anche nelle dinamiche virtuose dell’invecchiamento attivo, nel contrasto alla colonizzazione da parte di patogeni, nei meccanismi d’azione dei farmaci e nel successo terapeutico dei diversi protocolli di cura.

I progressi della tecnologia consentono oggi di studiare in maniera accurata i diversi aspetti di questo sistema composto da miliardi di cellule e di fornire, quindi, un quadro preciso non solo della sua composizione, ma anche della sua attività.

Ma la sola conoscenza della composizione del microbiota intestinale, pur nella sua complessità e anzi proprio in ragione di questa, risulta essere sterile e fine a sé stessa se non corredata dall’effettiva possibilità di correggere con puntualità eventuali condizioni di squilibrio di quel sistema. E oggi, nonostante il gran numero di lavori scientifici qualificati ed in continua evoluzione, la conoscenza teorica del microbiota non si è ancora tradotta, in Italia e non solo, in un modello sanitario che sia in grado di trasferire nella pratica clinica l’enorme bagaglio di conoscenze già acquisite e che, con profitto, si potrebbero applicare nelle corsie o negli ambulatori.

Si articola su queste premesse il seminario dal titolo ‘Economia e scienza del microbioma. Management dell’innovazione in biomedicina’, in programma a Roma venerdì 8 novembre presso la Sala del Refettorio nella Biblioteca “Nilde Iotti” della Camera dei Deputati.

L’evento scientifico, promosso dalla Vicepresidenza della Camera dei Deputati – sotto l’egida della Fondazione per la Medicina Personalizzata e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma – è finalizzato a favorire, attraverso la presentazione di un’apposita Proposta di Legge, i percorsi di ricerca sul microbiota intestinale e di sperimentazione utili a documentare la correlazione tra squilibri microbici e patologie dell’uomo, promuovendo nel contempo il ricorso a specifiche competenze oltre che alle pratiche innovative della medicina personalizzata.

Nel corso dell’evento, introdotto dalla presentazione dell’immunologo Mauro Minelli, verrà anche presentato il nuovo protocollo di diagnosi e di cura delle disbiosi intestinali, per la cui definizione sono stati utilizzati algoritmi di machine learning costruiti sull’idea originale del “Probiogramma” ideata e brevettata dal Gruppo Polismail che proprio a Minelli fa capo.

Obiettivo finale del seminario sarà quello di favorire l’adozione di una Legge dedicata, utile a promuovere i percorsi di ricerca sul microbiota intestinale e le procedure di sperimentazione, al fine di accelerare l’inserimento delle pratiche di medicina personalizzata del microbiota all’interno dei livelli essenziali di assistenza del servizio sanitario nazionale.

Vuoi ricevere in tempo reale tutti gli aggiornamenti, notizie e curiosità sul mondo delle patologie immunoallergiche, microbiota e disturbi correlati, medicina di precisione, allergia al nichel e clinica della nutrizione?



Questo sito utilizza cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione. Esprimi il tuo consenso cliccando sul pulsante 'Accetta'. Se neghi il consenso, non tutte le funzioni di questo sito saranno disponibili